Turismo in Austria: le 10 mete più belle

E’ arrivato il momento di organizzare le vacanze, ogni tanto bisogna staccare e prendersi tempo per se, per stare con la famiglia o con gli amici. Quale meta scegliere, rimane sempre uno degli interrogativi che più spesso ci poniamo. Perché non optare per l’Austria? Uno stato la cui capitale è Vienna, posta in prossimità delle rive del Danubio, offre panorami mozzafiato e mete turistiche invidiabili.

Vienna

Oltre ad essere la capitale dell’Austria, Vienna è altresì la capitale mondiale della musica classica, la quale è stata teatro di compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven o Franz Schubert.

Kufstein

Questa cittadina, che affaccia sul fiume Inn, viene, in una tradizionale canzone, chiamata “La perla del Tirolo” e non a caso, poiché boutique, centri commerciali e caffè del luogo rendono questa cittadina piena di attrattive.

Katschberg

Questo valico alpino, è una meta molto ambita che si trova tra la Carinzia e il Salisburghese. Vanta un panorama meraviglioso, delizie gastronomiche e alloggi mozzafiato.

Salisburgo

Città conosciuta nel mondo per la sue strutture barocche ed è ancora oggi sede di grandi manifestazioni musicali. Inoltre Salisburgo è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Tra le attrazioni più gettonate, troviamo DomQuartier, un percorso museale che riunisce cinque istituzioni e concede di visitare al pubblico le creazioni dei più grandi architetti del ‘500 e del ‘600. Inoltre si può ammirare la residenza dei principi arcivescovi, il Duomo che si può scorgere dalla tribuna dell’organo, la Galleria della Residenza, la quale ospita grandi opere, come la piccola Donna che prega di Rembrandt.

Hallstatt

Villaggio posto sulla sponda occidentale dell’omonimo lago. Gli edifici in stile alpino sono divisi da vicoli, i quali ospitano bar e negozi. Un impianto di trasporto conduce a Salzwelten, un’antica miniera di sale con un lago sotterraneo di acqua salata. Inoltre porta ad una piattaforma di osservazione con vista sull’immenso lago.

Zillertal

Tra ghiacciai e pascoli, senza tralasciare sport e benessere, si trova una delle più belle valli tirolesi, raggiungibile facilmente in macchina oppure con l’antica ferrovia. E’ impossibile vedere tutta la Zillertal in una vacanza, parliamo di 1200 km di sentieri da percorrere in bici, 10 funivie, 150 rifugi, 25 vie ferrate di vari livelli e più di 1400 km di itinerari trekking.

Oberstalleralm

Un borgo di montagna con antiche baite baciate dal sole. Protagonista di escursioni nella natura incontaminata e visite guidate.

Innsbruck

Immersa tra le Alpi, Innsbruck è nota per essere una delle mete più famose e ambite tra le stazioni sciistiche. Inoltre è possibile ammirare i tradizionali mercatini di Natale che si svolgono nel mese di dicembre, conquistando ogni anno migliaia di visitatori.

Krems

Il centro storico della cittadina fa parte del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Tra le varie bellezze, possiamo trovare Obere Landstrasse, una lunga via caratterizzata da case, gotiche, rinascimentali e barocche. Un altro importante edificio dell’area è il Rathaus, il municipio per intenderci, risalente agli inizi del ‘400.
Körnermarkt è una piazza di forma irregolare, ha ornamenti al centro dalla colonna della Vergine. Si affaccia sull’antico teatro dei Domenicani risalente al XVIII secolo. Di fianco spicca la gotica Dominikanerkirche, con portale romanico, dedicato alla storia dell’enologia in Austria. Altresì comprende collezioni d’arte, storia locale e folclore.

Mayrhofen

Nota località posta a 633 metri di quota, è una meta imperdibile per gli sportivi di ogni età: i favolosi versanti del Penken e dell’Ahorn offrono puro divertimento a famiglie con bambini, adulti avventurosi o gruppetti di amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *