Breaking News

I vantaggi dei corsi di laurea modalità e-learning

Università telematica

Il metodo e-learning non riguarda soltanto corsi di formazione di vario genere ma anche gli stessi corsi di laurea: infatti molti percorsi universitari hanno adottato da alcuni anni questa tipologia di studio a distanza. Quest’ultima tiene conto delle nuove esigenze sociali e professionali e si allinea con le innovazioni e gli aggiornamenti del progresso tecnologico e con i mutamenti del mercato lavorativo.

Infatti i corsi di laurea e-learning consentono di sfruttare le potenzialità della piattaforma telematica universitaria, grazie alla quale gli utenti possono accedere alla programmazione formativa e al materiale didattico. Di conseguenza è sufficiente avere un computer e una buona connessione internet per poter seguire le lezioni da qualunque luogo, persino da città diverse da quella sede dell’università alla quale si è iscritti.

In alternativa basta avere un dispositivo mobile, ad esempio un tablet oppure uno smartphone, per poter usufruire dei vantaggi della formazione a distanza. Inoltre, per gli incontri virtuali in aula, occorrono una cam e un sistema audio, possibilmente integrato con microfono e con cuffie.

Per poter usufruire dei corsi di laurea e-learning è sufficiente accedere alla piattaforma telematica universitaria effettuando il login digitando nei campi appositi l’username ottenuta in fase d’iscrizione e la password a essa collegata. I vantaggi dei corsi di laurea e-learning si basano soprattutto sul miglioramento della fruizione dell’insegmaneto, così da facilitare la vita di uno studente universitario.

Innanzitutto si evitano tutti i disagi e i problemi, anche dal punto di vista economico, collegati alla condizione di fuori sede: di conseguenza si eliminano i costi dell’alloggio, del vitto e dei trasporti. Un altro aspetto che possibile risparmiare è quello dei libri di testo: infatti gli studenti non devono acquistare manuali oppure fare fotocopie delle dispense.

Inoltre anche le presentazioni sono disponibili all’interno della piattaforma telematica. Infine è possibile gestire meglio lo studio quotidiano e lo streaming delle lezioni a seconda delle proprie esigenze e dei propri impegni. In questo modo si gestiscono a piacere le proprie giornate, coniugando lo studio con le altre attività.

L’apprendimento a distanza consente di ottenere miglioramenti dal punto di vista qualitativo: innanzitutto è possibile visualizzare i video in streaming a qualunque ora nell’arco dell’intera giornata, scegliendo il momento più opportuno in base alle proprie esigenze. Al tempo stesso è possibile visualizzare i video più volte oppure riascoltare nuovamente alcuni passaggi difficili.

In secondo luogo si può mettere in pausa oppure rimandare indietro il video per riascoltare la lezione fino a quando non si assimilano pienamente i concetti. La formazione a distanza consente di non perdere neppure una lezione anche se, per ottenere buoni risultati, è necessario ovviamente studiare con impegno.

Tuttavia i numerosi vantaggi che si ottengono con la modalità e-learning fanno la differenza rispetto a un percorso universitario tradizionale. Inoltre sono previsti vari percorsi formativi. Gli unici obblighi per i corsi a distanza prevedono semplicemente la presenza in aula durante gli esami, a cui ci si iscrive con le classiche modalità previste dal sistema d’ateneo. Per saperne di più sui corsi di laurea in modalità e-learning, visitare il sito Uni Puglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.