Breaking News

Formazione per educatore alimentare nello sport

Al giorno d’oggi è importantissimo sapere cosa si mangia, sia per quanto riguarda la provenienza dei cibi ma soprattutto avere conoscenza di cosa si ingerisce ogni giorno. E’ importante sapere quali vitamine, proteine possiamo assumere per ottenere un buon funzionamento psico-fisico. E’ indispensabile  avere qualcuno al proprio fianco che ci segua passo passo nella nostra dieta e nella nostra attività fisica. Ed’ è per questo che sempre più spesso Trainer e preparatori atletici fanno un percorso di formazione per educatore alimentare nello sport e nel benessere allo scopo  di aver competenze specifiche in materia nutrizionale per poter organizzare il proprio regime alimentare e aiutare chi ne ha bisogno.

L’uomo è l’unico animale che diventa obeso e l’atto del mangiare sta sostituendo l’insoddisfazione dei nostri bisogni. Bisogna ritornare ad un’alimentazione razionale e cosciente avendo consapevolezza di cosa consumiamo e diffondendo il concetto di giusta alimentazione con questo tipo di corsi è possibile prevenire il punto di non ritorno.

Ormai è scientificamente provato che, come diceva Ippocrate, che l’equilibrio si ottiene sapendo mangiare consapevolmente evitando così malattie che possano minare la nostra salute. La modificazione degli alimenti e l’esperienza scientifica ha permesso di capire come una cattiva alimentazione possa influire sui principali disturbi fisici.

E’ importantissimo sapere come regolarsi e gestirsi quando si segue uno stile alimentare come la dieta paleo che aiuta tantissimo a dimagrire e restare in forma. L’obiettivo dei corsi di questo tipo sono quelle di formare figure che siano in grado di preparare l’atleta o la persona e sostenerla attraverso la promozione della salute e l’educazione ad una corretta alimentazione ed integrazione dei cibi. Vengono forniti solitamente delle conoscenze di base e degli schemi dietetici che siano funzionali rispetto al soggetto analizzato.

 

La figura dell’educatore alimentare è importantissima oggi come oggi per accompagnare tutti, dai più giovani ai più anziani, ad una vita in salute ed in armonia con il proprio corpo. In Italia esistono diversi tipi di corsi, da quelli del 1° livello fino ai master di specializzazione. A Roma, Milano, ma anche altre piccole città offrono questo tipo di formazione dedicato a chi vive o è appassionato del mondo dello sport e del benessere in generale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *