Un corso cnc è l’ideale per impara a programmare torni e frese CNC. La scelta migliore è quella di seguire lezioni online e con un docente dedicato in diretta. Gli alunni alla fine del corso saranno in grado di programmare qualsiasi Fresa CNC o Tornio che usa il linguaggio ISO. Scopriranno inoltre le differente con il linguaggio Fanuc e Siemens. Infine saranno capaci di creare programmi partendo da zero, senza nessun bisogno di riadattare dei software già esistenti.
Corso cnc: come trovare il migliore
Si può trovare il miglior corso cnc su accademiainnovazione.it. Un programma che comprende 64 ore di corso online (teoria + simulazione) con tantissimi vantaggi e potenzialità. Questo corso è ottimo se non hai ancora esperienze lavorative e vorresti imparare a programmare un Tornio oppure una Fresa CNC. Se hai già esperienze lavorative come un operatore a bordo macchina, e vorresti imparare a programmare un Tornio o una Fresa CNC.
Il programma è ottimo inoltre per chi ha sempre lavorato con macchine tradizionali senza un controllo numerico e ora vorrebbe imparare ad usare macchine più evolute. Infine è l’ideale per chi da tempo vuole smettere di fare un lavoro che non gli piace o dove non guadagna abbastanza, optando per una possibilità reale di assunzione nel settore della meccanica.
Corso cnc: gli argomenti
Quali sono gli argomenti di un corso cnc? Il percorso dura 64 ore fra teoria ed esercizi al simulatore. Troviamo numerosi moduli con tantissimi argomenti.
Durata: 64 ore (teoria + esercitazioni al simulatore)
MODULO 1. ELEMENTI BASE DEL DISEGNO MECCANICO
MODULO 2. TOLLERANZE DIMENSIONALI E TOLLERANZE GEOMETRICHE
MODULO 3. PROIEZIONI ORTOGONALI E STRUMENTI DI MISURA
MODULO 4. INTRODUZIONE AL TORNIO (TIPOLOGIE DI UTENSILI E SPOSTAMENTO)
MODULO 5. INTESTATURA E SGROSSATURA
MODULO 6. FINITURA SEMPLICE (TORNIO)
MODULO 7. FINITURA CON SMUSSI A 45 (TORNIO)
MODULO 8. FINITURA CON SMUSSI DIVERSI DA 45 (TORNIO)
MODULO 9. FINITURA CON RACCORDI (TORNIO)
MODULO 10. LAVORAZIONE DI GOLE
MODULO 11. FILETTATURA AL TORNIO
MODULO 12. ESERCIZIO RIEPILOGATIVO DI TORNITURA
MODULO 13. LAVORAZIONI DI FORATURA
MODULO 14. CONTORNATURA SENZA COMPENSAZIONE DEL RAGGIO UTENSILE
MODULO 15. CONTORNATURA CON COMPENSAZIONE DEL RAGGIO UTENSILE
MODULO 16. ESECUZIONE DI SMUSSI A 45 GRADI (FRESA)
MODULO 17. ESECUZIONE DI SMUSSI CON ANGOLO DIVERSO DA 45 GRADI (FRESA)
MODULO 18. PROGRAMMAZIONE DI RACCORDI
MODULO 19. ASOLE SEMPLICI E ASOLE COMPLESSE
MODULO 20. ESERCIZIO RIEPILOGATIVO DI FRESATURA
Corso cnc: come funziona
Alla fine del corso cnc viene rilasciato un attestato di partecipazione utile per riconoscere la frequenza delle lezioni. È un documento riconosciuto che si può inserire nel CV e che aiuterà a superare un colloquio di selezione per una nuovissima occupazione nel mondo della meccanica.
Il vantaggio di questo corso cnc sta nel fatto che le lezioni si svolgono anche nella formula weekend con lezioni il sabato e la domenica mattina. Gli incontri si svolgono con orario 8.30 – 13.30, dando la possibilità di sfruttare il resto della giornata per eseguire degli esercizi o ripassare quanto insegnato nelle precedenti lezioni. Non solo: per aiutare tutti ad affrontare il corso cnc al meglio le spese si possono pagare in comodissime rate mensili. Basterà decidere quante rate pagare in base all’importo totale sino ad un massimo di dodici rate.
I docenti del corso cnc sono professionisti esperti in grado di fornire una formazione specifica sulle macchine CNC di nuova e di vecchia concezione. Possiedono una vasta conoscenza delle piattaforme operative sia Heidenhain che Siemens, sino a Fanuc, Mitsubishi, Okuma e Haas, su varie macchine CNC. Grazie alla lunga esperienza sul campo, saranno in grado di trasferire tutte le competenze di base utili per aiutare gli alunni a comprendere a fondo questa disciplina e programmare in completa autonomia.