La situazione del mercato del lavoro è delicata, cosa che, insieme ad altri fattori, fa si che sia aumentata la concorrenza tra candidati e dipendenti, ponendo in primo piano le conoscenze e le competenze di ciascun lavoratore.
Le capacità di ogni candidato per una posizione di lavoro sono diventate fondamentali in una carriera per riuscire a primeggiare. Così, ad esempio, l’emergere di nuove tecnologie, il cambiamento nei paradigmi di acquisto dei consumatori e l’internazionalizzazione hanno reso fondamentale la formazione nei social network o nel marketing onlineoltre che nelle lingue e nel commercio elettronico che sono diventate competenze richieste nei processi di selezione delle aziende.
Che tu faccia già parte di un’organizzazione o stia attivamente cercando un lavoro, la formazione è fondamentale per acquisire queste conoscenze. Attualmente il capitale umano è diventato uno degli asset più importanti delle aziende e la formazione continua è uno dei suoi strumenti per mantenere quel capitale umano aggiornato e, quindi, pronto a competere con altre aziende.
Il beneficio della formazione ricade non solo sul lavoratore ma anche sull’azienda, poiché per entrambi rappresenta un investimento per affrontare le sfide che verranno.
Pertanto, tra i vantaggi che possiamo ottenere dalla formazione continua ci sono quelli di:
– Favorire le pari opportunità.
– Consentire al lavoratore di affrontare il processo decisionale e la risoluzione dei problemi.
– Aumentare il livello di soddisfazione sul lavoro.
– Permettere di aggiornare la conoscenza delle persone che già lavorano.
– Favorire la promozione della carriera professionale.
-Possibilità di perfezionare lo sviluppo professionale, scientifico, tecnico o artistico.
Vi sono aziende come Alteredu che offrono corsi di formazione online continua che si riferisce a tutti quegli strumenti che sono volti ad aggiornare le nozioni dei professionisti e a offrire loro la possibilità di acquisire nuove competenze dato che la maggior parte dei settori professionali è in continua evoluzione e bisogna stare al passo per non rimanere indietro.
Corsi di formazione online: un valore aggiunto per le aziende
La formazione continua è un elemento fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza delle aziende e del loro capitale umano nel mutevole contesto in cui operano. Aspetti come la rivoluzione tecnologica o la globalizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese stanno determinando cambiamenti metodologici, strutturali e funzionali a fronte di nuove esigenze e disallineamenti di talenti. La formazione continua si propone come mezzo per adattarsi a questi cambiamenti e riadattare le conoscenze e le competenze del capitale umano ai bisogni emergenti.
I benefici di questi corsi di formazione online sono evidenti: da un lato l’azienda può rispondere in modo efficiente ed efficace alle esigenze e ai cambiamenti del mercato, ed è, insomma, più competitiva disponendo di un capitale umano aggiornato. D’altra parte, la formazione continua si traduce nella motivazione dei lavoratori, nella loro integrazione in azienda o nell’assunzione di valori quando vedono che l’azienda li valorizza e investe nel loro sviluppo.
Quali fattori ostacolano o impediscono alle persone di continuare la loro formazione, una volta ottenuto un lavoro?
Diversi fattori possono entrare in gioco qui. Da un lato, il lavoratore stesso che in quel momento cambia la sua scala di priorità: se fino a quel momento trovare un lavoro era la massima priorità e le sue azioni erano finalizzate ad esso, la sensazione di successo riguardo a quell’obiettivo può dare un falso senso di fine percorso per allentare la morsa sulla formazione. Ciò può avvenire immediatamente o dopo un tempo in cui il lavoratore si appropria di quel nuovo lavoro, lo domina e si adegua non avendo esigenze specifiche legate alla posizione.
D’altra parte, vista la situazione di recessione, le aziende hanno operato tagli alla formazione, soprattutto a quelle azioni formative con un ritorno dell’investimento a lungo termine, per dare priorità ad altri aspetti urgenti o bisogni immediati e specifici dei propri lavoratori.
Un altro fattore, infine, può essere la mancanza di sostegno finanziario e di sussidi per la formazione continua da parte delle amministrazioni.