Breaking News

Come migliorare se stessi dopo un corso di formazione

Uno dei campanelli d’allarme che ti fa capire che non hai un’elevata autostima è uno dei comportamenti che potrebbe destare meno sospetti: l’attitudine a frequentare continuamente corsi di formazione senza mai arrivare a mettere in pratica quello che studi. Intendiamoci, migliorare se stessi va bene, i corsi di formazione sono utili, senza la teoria non vai molto lontano a seconda del tuo settore di competenza, ma dalla teoria bisogna anche passare alla pratica e scendere in campo per comprovare quanto acquisito sui libri. Sembra una sciocchezza, invece sono in tanti, anche all’Università, che procrastinano la fine degli studi per una paura latente di mettersi veramente in gioco.

Il coraggio di scendere in campo

migliorare se stessiMettersi in gioco significa acquisire sicurezza in se stessi, con il tempo ovviamente. Rifletti un momento, quante volte ti ripeti mentalmente che non sarai mai in grado di fare quella cosa, che ancora non è il momento giusto, che non ti senti ancora sufficientemente pronto e che hai bisogno di ulteriori corsi per aggiungere competenze al tuo curriculum? Bene, questo sta a significare solo una cosa, e non che non hai le giuste competenze, ma che hai semplicemente paura di metterle in pratica, ma se non lo farai, probabilmente non lo farai mai, o peggio, lo farai male entrando in un circolo vizioso di sfiducia.

Come avere fiducia in se stessi

Acquisire fiducia nelle proprie capacità non è una cosa che si impara dall’oggi al domani. L’autostima è una percezione che si costruisce mettendo insieme le tessere di un mosaico molto soggettivo, il più delle volte distorto e che non corrisponde alla percezione che hanno di noi gli altri. Come fare quindi per avere fiducia in te stesso? Semplicemente lavorando su te stesso, esattamente come ti alleneresti per raggiungere un qualsiasi altro obiettivo. Se vuoi imparare a studiare uno strumento musicale non confidi nel fatto che un giorno ti sveglierai e saprai suonare il flauto, ma prendi lo strumento e lo studi, ti eserciti. Allo stesso modo puoi migliorare la tua autostima e acquisire fiducia in te stesso e nelle tue reali capacità, crescendo e migliorando, scopri di più cliccando qui.

2 thoughts on “Come migliorare se stessi dopo un corso di formazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *